Penne stilografiche: eleganza d'altri tempi

Pubblicato il da giusy

Penne stilografiche: eleganza d'altri tempi

La penna stilografica è oggi un'invenzione senza tempo.
C'è chi la usa semplicemente per scrivere, chi come oggetto da mostrare e chi ne vanta una vasta collezione, ma la penna stilografica ha sicuramente un'importanza riconosciuta e condivisa in tutto il mondo: sinonimo di cultura, prestigio ed eleganza, appassionati e collezionisti conoscono bene il suo tratto fine e continuo e la sua varietà di forme e modelli.
Acquistata o regalata, la penna stilografica è assimilabile ad una vera e propria opera d'arte, con modelli che variano da una ricercata semplicità a quelli arricchiti con intarsi e pietre preziose, diventando quindi il simbolo, non solo di ricercatezza ed eleganza, ma anche di un oggetto senza tempo, nobile e pregiato.
A lei sono dedicati siti internet, fiere e pubblicazioni, luoghi reali e virtuali per consentire agli appassionati di tutto il mondo di incontrarsi e ricercare nuovi e antichi modelli, pezzi di ricambio e specialisti della riparazione, poiché la penna stilografica non esaurisce la sua funzione con il finire dell'inchiostro, ma è nata per sfidare il tempo.
Portatrice di cultura, forma ed espressione la stilografica venne brevettata nel 1809 da F. B. Folsch, ma conobbe maggior diffusione con il modello brevettato nel 1884 da E. L. Waterman, uno tra i nomi di prestigio del mondo delle penne insieme a Parker, Montblanc, Aurora e Pelikan. Il pennino oggi è generalmente fisso, anche se in alcuni tipi può essere inserito a vite e il serbatoio è costituito da una cartuccia cilindrica che viene sostituita una volta esaurito l'inchiostro, mentre in alcuni modelli viene ricaricato a stantuffo. Un tempo costose e riservate ad una ristretta élite di facoltosi signori, oggi sono alla portata di tutti grazie ai modelli più economici, elegantemente classici e ricercati nel design e nello stile.
Dalle edizioni limitate, dunque, a quelle firmate da grandi nomi, le penne stilografiche sono oggi disponibili in una varietà di modelli tali da poter soddisfare esigenze e tasche di appassionati, collezionisti e, perché no, anche dei giovani manager che la esibiscono come oggetto di pregio. Chi la porta nel taschino, chi nella borsa o nell'agenda, il significato che comunica è sempre quello: stile, eleganza, classe e prestigio.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post